Beh! Per la prova costume non sono mai stata pronta, ma quest’anno mi sto appassionando alla cucina sana! Così, spulciando tra le ricette nella pagina fb della mia amica Elisabetta ho trovato questa ricettina sfiziosa e ho voluto subito provarla! Ho apportato qualche modifica (ho fatto una besciamella classica invece di quella vegana e ho omesso i fiori di zucca che non avevo!)
Ingredienti:
-3 zucchine
-fiori di zucca
-500g di pasta
-ca 500g di asparagi
-1 cipolla
-1 bicchierino di Vinchef (un vino aromatizzato con erbe davvero buono!)
-besciamella (io la faccio così: sciolgo 100g di burro, ci butto 50g di farina e mescolo per qualche secondo, verso 1litro di latte caldo e giro finchè non inizia ad addensarsi, aggiungo sale, noce moscata ed è pronta! Per la versione vegana sostituire il burro con olio d’oliva e il latte con latte vegetale)
Tagliare gli asparagi a rondelle (tenendo da parte le punte per decorare), le zucchine a quadrettini e la cipolla sottile sottile. Mettere tutto in padella con un filo d’olio e far cuocere 10minuti circa, sfumando col Vinchef
Qualche minuto prima di spegnere aggiungere anche i fiori di zucca tagliati a striscioline e aggiustare di sale.
Cuocere la pasta per metà dei minuti scritti sulla confezione, poichè continuerà a cuocere in forno.
Preparare la besciamella.
Scolare la pasta e condirla con le verdure e metà besciamella.
Versare la pasta in una pirofila unta d’olio e ricoprire con la restante besciamella, spolverare col pepe. Decorare con le punte d’asparagi ed infornare a 180° per 15-20min.