Eccomi qui, con un po’ di ritardo, a raccontarvi lo showcooking di Rende.
Stavolta ho giocato in casa, c’erano i miei amici a sostenermi dal vivo e poi sono stata anche ospite del simpaticissimo Stefano De Chirico a Radio Cosenza Nord per parlare dell’evento insieme alle mie amiche e colleghe foodblogger Mary ed Elisa collegate via telefono! Qui potete ascoltare la nostra diretta!
La mia compagna di avventure è stata appunto Mary (qui il suo meraviglioso blog, che gestisce insieme alla sua dolce mamma Mina ) al suo primo showcooking, e se l’è cavata alla grande!!
E’ stato uno showcooking a tema un po’ “fusion”! Io ho preparato una versione calabrese della cheesecake salata nei bicchierini e Mary uno sfiziosissimo finto sushi fatto con pancarrè.
A sostenerci con la parte social c’era la simpaticissima Elisa del blog Le Tortine.
Ha iniziato Mary con il suo sushi all’italiana, bellissimo da vedere e buonissimo da mangiare, aiutata da Chiara!.Qui potete trovare la ricetta con foto.
Poi ho continuato io con la mia cheesecake nei bicchierini aiutata da un’altra amica del pubblico , Alessandra.
Entro nello specifico della mia ricetta, ideata con l’aiuto del maritino calabrese doc!
Cheesecake calabrese nei bicchierini, così strutturata:
-Base con taralli di farina di grano arso
-Mousse di caprino
-Confettura piccante di peperoncino homemade,un successone tra il pubblico dello showcooking! (presto la ricetta sul blog)
Iniziato l’assaggio,tutto è andato a ruba!
Ringrazio le amiche foodblogger, i direttori e i responsabili Scavolini che ci hanno messo a disposizione le loro meravigliose cucine e iFood che, come sempre, ci fa delle proposte meravigliose!
Ora scriverò per bene la ricetta e aspetterò che la replichiate e me lo facciate sapere!! 🙂 Se continuate a scorrere giù potrete vedere qualche foto dell’evento!
Cheesecake calabrese
Ingredienti
- 100 g Taralli di grano arso
- 25 g burro
- 200 ml panna fresca ben fredda
- 200 g formaggio caprino spalmabile
- 200 g confettura di peperoncino piccante
Istruzioni
- Per la base: Mettere nel mixer i taralli e tritarli grossolanamente insieme al burro, che servirà ad inumidire il composto. Mettere da parte
- In una ciotola iniziare a montare con le fruste elettriche la panna ben fredda; quando inizia a rassodare aggiungere il formaggio caprino continuando a montare finchè non avrà la consistenza di una mousse, basteranno pochi minuti.
- Comporre la cheesecake mettendo il composto di taralli nella base dei bicchierini, riempire con la mousse di caprino aiutandosi con la sac a poche e terminare con un cucchiaino di confettura piccante sulla superficie