Quando andate in Puglia, nello specifico in Salento, esposto nelle vetrine dei bar e delle pasticcerie, troverete sicuramente questi fagotto di pasta frolla pieno di crema pasticcera, il mitico Pasticciotto leccese!
Le sue origini, molto antiche, sembrano risalire al XVIII secolo circa.Sembra che questa meraviglia sia nata nel paese di Galatina, in provincia di Lecce, dalle sapienti mani di un maestro pasticciere intento a consumare delle rimanenze di un impasto precedente, dando vita così ad un tortino piccolo piccolo.una volta sfornato, senza dare importanza a quello, da lui definito un pasticcio, lo regalò ancora fumante ad un passante.
Il fortunato, innamoratosi di questa bontà, chiese al pasticciere di prepararne altri uguali, così da poterli portare a casa.
In breve tempo il pasticciotto spopolò e divenne il dolce che oggi troviamo in tutte le pasticcerie del Salento! Si realizzano ormai centinaia di varianti ma la mia preferita resta l’originale, la più semplice!
Oggi vi propongo la versione torta, ma se avete gli stampi per le monoporzioni potete benissimo usare quelli.
Ingredienti per 2 teglie da 18cm di diametro (oppure 1 teglia da 28 cm):
Per la frolla:
500 g di farina 00
250 g di strutto
250 g di zucchero
2 uova
½ bacca di vaniglia
½ limone (la scorza grattugiata)
¼ di cucchiaino di ammoniaca in polvere
Per la crema:
500 ml di latte
200 g di zucchero
3 tuorli d’uovo grandi
80 g di farina
½ bacca di vaniglia
Mescolare in planetaria con la foglia ( o su una spianatoia) la farina con lo strutto e lo zucchero fino ad ottenere un impasto “bricioloso”
Aggiungere le uova, l’ ammoniaca, la polpa di vaniglia e la scorza di limone.
Impastare fino ad ottenere un panetto che dovrà riposare in frigo, avvolto nella pellicola, almeno un paio d’ore.
Nel frattempo preparare la crema portando a bollore il latte con la vaniglia.
A parte montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina setacciata e versare il composto nel latte bollente. (Se necessario stemperato prima con 2 cucchiai di latte bollente)
Girare finché s’addensa, versare in una ciotola, e far raffreddare coperta con pellicola a contatto.
Deve essere completamente fredda (meglio se da frigo).
Stendere la pasta frolla tra 2 fogli di carta da forno allo spessore di 5mm circa e rivestire le teglie imburrate.
Riempire di crema e chiudere con un altro disco di pasta frolla, facendo attenzione a sigillare bene il bordo. Se necessario creare un cordoncino e posizionarlo lungo tutto il bordo.
Spennellare con un po’ di latte ed mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 min (o comunque finché la superficie assume un bel colorito bruno.
Sfornare e gustare!!